Scossa di terremoto di magnitudo 4,4 e con epicentro a Bonate Sotto. Nessun ferito

Bergamo – Una forte scossa di terremoto e’ stata sentita a Milano. Il sisma, di magnitudo 4.4, e’ stato avvertito alle ore 11.34 in tutta la Lombardia e ha avuto l’epicentro, secondo i primi rilevamenti dell’INGV, a due chilometri da Bonate Sotto in provincia di Bergamo.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha raggiunto una magnitudo tra 4.4 a  una profondità di 26 chilometri. La scossa di terremoto avvertita a Milano non avrebbe provocato danni, almeno secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco e dalla Polizia locale di Milano. In provincia si attende l’esito di una serie di comunicazioni, dato che la scossa sarebbe stata avvertita in modo più forte nel Vimercatese. Sono però in corso una serie di accertamenti ulteriori e da una comunicazione dei Vigili del Fuoco di Milano, “le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi”.
Anche a Pavia e nel resto del territorio i palazzi e le case hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. Tanto spavento e per  fortuna nessun danno. “La casa ha iniziato a tremare” racconta un abitante , che si trovava all’interno del suo appartamento al quinto piano, di un palazzo in zona Paolo Sarpi. Grosso spavento anche nell’hinterland: un abitante di  Bresso ha sentito prima il pavimento tremare per due volte e poi l’edificio che ondeggiava. “Non avevo mai sentito una scossa così forte”. Sono state chiuse alcune scuole a Como, Lecco e Milano.

Non ci sono al momento rischi di rinvio per la partita di campionato di serie A, Atalanta-Roma, in programma a Bergamo dalle 15. Il delegato della Lega di serie A e i responsabili della sicurezza sono già allo stadio, e per ora non vi sono elementi contrari allo svolgimento regolare dell’incontro.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta