Cantieri in città: interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso fino al 26 novembre

Genova – Fino alle 4 del mattino di lunedì 22 novembre, lavori di asfaltatura nel tratto di via Cornigliano compreso tra via Dufour e piazza Conti, che sarà interdetto alla circolazione di ogni tipo di veicoli in entrambi i sensi di marcia. I percorsi degli autobus di linea urbana saranno modificati

Ponente genovese

Fino a dicembre, per il rifacimento fognatura sul lungomare di Pegli a cura di Iren, sarà operativo il cantiere, dal Varenna all’ingresso del depuratore, con conseguente chiusura di un tratto di 150 metri di passeggiata, con accesso garantito alla copertura del depuratore stesso. Il lavoro riguarda il completo rifacimento della rete fognaria sottostante il lungomare e prevede il totale restyling della pavimentazione della passeggiata. Il cantiere è diviso in tre lotti: il secondo, dal depuratore fino a metà passeggiata, inizierà per concludersi a giugno (il mercato settimanale sarà collocato in area alternativa condivisa con gli operatori). Il terzo lotto, da metà passeggiata a Calasetta, sarà eseguito da settembre a dicembre 2022.
Ancora in corso i lavori di consolidamento post evento franoso in via Fiorino a Voltri.

Prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli fino al 30 novembre per i lavori Co.Civ Terzo valico dei Giovi.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./orafino al 31 dicembre.

A seguito della chiusura al transito veicolare di via Cornigliano, prevista dalle ore 22.00 di venerdì 19 novembre fino alle ore 4.00 di lunedì 22 novembre (e comunque fino a cessate esigenze) le linee 1, 3 e N2 modificano il percorso come di seguito indicato.

Linee 1 e N2

Direzione Voltri: i bus, giunti al termine di via Avio, proseguono per via Pacinotti, lungomare Canepa, via Guido Rossa e piazza Savio dove riprendono regolare percorso.

Direzione Caricamento: i bus, giunti al termine di via Siffredi proseguono per via Guido Rossa, lungomare Canepa, via Balleydier, via P. Chiesa, lungomare Canepa, via Molteni e via Avio dove riprendono regolare percorso.

Si precisa che in entrambe le direzioni non vengono effettuate fermate sulle vie Guido Rossa e lungomare Canepa.

 Linea 3

La linea 3 è sostituita con un bus navetta sul seguente percorso circolare: piazza Acquaverde, via Andrea Doria, via S.Benedetto, via Buozzi, piazza Dinegro, via Cantore, piazza Montano FS, piazza Veneto, via Avio, via Pieragostini, piazza Massena, corso Perrone, rotatoria via Bianchi, corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Pacinotti, via Sampierdarena, via di Francia, via Buozzi, via S.Benedetto, piazza Acquaverde. Il bus navetta è in servizio sabato e domenica dalle ore 6.00 alle ore 21.00 con frequenza di 11 minuti.

Bus navetta Cornigliano

Contestualmente alle variazioni di percorso è istituito un bus navetta sul percorso circolare piazza Massena, via S.G. D’Acri, via Guido Rossa, piazza Savio, via Siffredi, rotatoria via Siffredi/via dell’Acciaio, via Siffredi, via Guido Rossa, via S.G. D’Acri, piazza Massena.

Il bus navetta è in esercizio sabato e domenica dalle ore 7.00 alle ore 20.00 con frequenza di 20 minuti. Si precisa che non vengono effettuate fermate sulla via Guido Rossa.

Certosa

A Certosa sono iniziati i lavori a cura di Aster per il ripristino della tombinatura del rio Maltempo (2° lotto), con una temporanea chiusura al transito di via Piombelli. La fine prevista dei lavori è il 3 dicembre.
Continuano in via Tasso fino al 20 novembre i divieti di circolazione veicolare e pedonale nel sottovia ferroviario per sostituzione dell’impalcato ferroviario.

 Centro

Fino al 31 dicembre, in corso Podestà verrà rimodulata la circolazione per lavori, a cura di Ireti, di sostituzione di una condotta e l’estensione della rete idrica sul ponte Monumentale.

In via Gramsci, fino al 7 dicembre, è rimodulata la circolazione sulla carreggiata a mare nel tratto all’altezza di calata Vignoso per lavori di scavo di indagini archeologiche propedeutiche a lavori di Ireti.

Teglia

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, procedono i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Tutti i cantieri, municipio per Municipio, e le variazioni linee Amt al link: https://bit.ly/3cuxUsl

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta