Sentenza ex ILVA: 22 e 20 anni per Fabio e Nicola Riva. Condannato a 3 anni e mezzo Nichi Vendola

Così il PM Buccoliero al processo Ambiente Svenduto: “Taranto, non ci sono dubbi, è stata venduta alla grande industria”

Taranto – La Corte d’Assise di Taranto ha condannato a 22 e 20 anni di reclusione Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell’Ilva, due tra i 47 imputati – 44 persone e tre società – nel processo “Ambiente Svenduto” sull’inquinamento ambientale prodotto dallo stabilimento siderurgico. Rispondono di concorso in associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari, e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro.
Il PM Mariano Buccoliero, con una requisitoria durissima, aveva chiesto 25 anni per Nicola Riva e 28 per Fabio Riva, quello che nel corso di un’intercettazione telefonica aveva detto: “Due tumori in più al mese? Cosa vuoi che siano? Una merda”.

Tre anni e mezzo di reclusione, invece, per l’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per il quale la pubblica accusa aveva chiesto una condanna a 5 anni. Vendola è accusato di concussione aggravata in concorso, in quanto, secondo la tesi degli inquirenti, avrebbe esercitato pressioni sull’allora direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, per far “ammorbidire” la posizione della stessa Agenzia nei confronti delle emissioni nocive prodotte dall’Ilva.
Immediata la smentita dell’ex Governatore che ha già annunciato il ricorso: “Appelleremo questa sentenza, anche perché essa rappresenta l’ennesima prova di una giustizia profondamente malata”.

La Corte d’Assise di Taranto ha condannato a 21 anni e 6 mesi di carcere anche l’ex responsabile delle relazione istituzionali Girolamo Archinà e a 21 anni l’ex direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso. È stata inoltre disposta la confisca degli impianti dell’area a caldo che furono sottoposti a sequestro il 26 luglio 2012 e delle tre società Ilva SpA, Riva fire e Riva Forni Elettrici. Condannato a 17 anni e sei mesi l’ex consulente della procura Lorenzo Liberti.

Condannato a 2 anni l’ex direttore generale dell’Agenzia per l’ambiente (Arpa) della Puglia, Giorgio Assennato, accusato di favoreggiamento nei confronti di Vendola. Secondo l’accusa, Assennato avrebbe taciuto delle pressioni subite dall’ex governatore affinché attenuasse le relazioni dell’Arpa a seguito dei controlli ispettivi ambientali nello stabilimento siderurgico. Il pm aveva chiesto la condanna a un anno. Assennato, che ha sempre negato di aver ricevuto pressioni da Vendola, aveva rinunciato alla prescrizione.

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.