Costa Deliziosa in arrivo a Genova, Giampedrone: “Nessun positivo a bordo, lo sbarco sarà rapido”

CORONAVIRUS, COSTA DELIZIOSA ARRIVERÀ ALLE 17 IN PORTO A GENOVA. ASSESSORE GIAMPEDRONE: “CONFERMATA NAVE SENZA CASI. DOMANI AL VIA I PRIMI 924 SBARCHI DI PASSEGGERI”

Genova –  La Costa Deliziosa arriverà in porto a Genova oggi alle 17, proveniente da Barcellona con 1519 passeggeri e 896 membri dell’equipaggio a bordo. Nel porto catalano sono sbarcati 112 persone di nazionalità spagnola, portoghese e francese.

“Abbiamo appena concluso la riunione col tavolo di emergenza nazionale – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Questa mattina ci è stata confermata l’indicazione della Deliziosa come nave pulita dopo la concessione della libera pratica da parte della sanità marittima a Barcellona. Stasera sono in programma le verifiche da parte dell’Usmaf sulla nave. Tutto è pronto per lo sbarco dei primi 924 passeggeri, in programma domani mattina”.

“Il nostro obiettivo –  aggiunge Giampedrone – è quello di avviare gli sbarchi in tempi rapidi, ovviamente garantendo la più assoluta tutela dei passeggeri e della cittadinanza di Genova. Proprio per questo, e solo per un eccesso di cautela –  conclude Giampedrone –  verrà effettuato un tampone sulla salma presente a bordo, che verrà in questo senso presa in carico dall’Asl 3 e dall’istituto di medicina legale per essere certi, oltre ogni ragionevole dubbio, che gli sbarchi possano avvenire nel modo più sicuro e sereno possibile, anche se i medici di bordo tendevano assolutamente ad escludere che le cause della morte fossero da attribuire a coronavirus”.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta