Analisi di stabilità sui monconi del Morandi, Bucci: “La fanno le aziende che partecipano alla consultazione di mercato per la ricostruzione”

Genova – Ieri sera, durante l’assemblea pubblica al Teatro Govi di Bolzaneto, il Sindaco di Genova e Commissario per la Ricostruzione, Marco Bucci, ha sciolto il nodo delle analisi di stabilità sui monconi del Morandi: Le analisi le hanno fatte chi ha fatto le proposte di demolizione e costruzione. Abbiamo ricevuto già delle analisi fatte da chi partecipa alla consultazione di mercato per l’appalto dei lavori di demolizione del ponte Morandi e di ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera, e la stragrande maggioranza dice che bisogna buttarlo giù”.
In parole povere, avremo solo gli studi effettuati dalle aziende direttamente interessate e un parere “ex post” del Commissario e del suo Collegio di esperti (QUI i componenti del Collegio).

st

[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=CCjB1ZElu_s”]

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

2 thoughts on “Analisi di stabilità sui monconi del Morandi, Bucci: “La fanno le aziende che partecipano alla consultazione di mercato per la ricostruzione”

  1. Ma io mi domandavo: se la struttura è sotto sequestro, come hanno fatto le varie ditte a campionare p.e. il calcestruzzo? Come hanno fatto ad eseguire delle prove di carico sull’impalcato? O è stata eseguita una valutazione esclusivamente teorica sulla base delle NTC 2018 e quindi in via puramente teorica? E perche’ si è dato retta solo alle relazioni che chiedono l’abbattimento dell’intero ponte?

    1. Mandammo una mail con alcune domande al Sindaco Bucci. Le risposte, mai arrivate, servivano proprio a chiarire questi aspetti della questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *