Lotta all’abusivismo: a Begato liberati 6 alloggi, uno occupato da minorenne

Genova – Ieri mattina gli agenti del Reparto giudiziaria della Polizia Locale sono intervenuti in via Cechov, nel quartiere Diamante a Begato, per un controllo mirato a liberare gli alloggi ERP dagli abusivi che nel quartiere sono in numero rilevante
Sono stati controllati 6 appartamenti e in uno di questi è stata trovata una occupante abusiva minorenne di nazionalità rumena   La giovane ha riferito di aver avuto la disponibilità dell’appartamento da una non meglio precisata persona nord africana, di cui non ha saputo fornire nessun elemento utile alla sua successiva identificazione.
La minore è stata accompagnata per essere sottoposta ai rilievi per la completa identificazione, da cui è emerso che nei contronti della ragazza è attivo un ordine di rintraccio a far data dal 06.09.2018, in seguito alla denuncia di allontanamento sporta  dalla Responsabile  di una Comunità in Provincia di Alessandria.
La minore, già dedita alla prostituzione, era stata affidata a quella comunità nel mese di agosto 2018  come primo passaggio in un protocollo di reinserimento sociale, ma se ne era allontanata dopo poche settimane.

Tramite il P.M. del Tribunale dei Minori, si è deciso di affidare la minore ad una Comunità in Genova tramite l’interessamento dell’Ufficio Cittadini Stranieri senza Territorio. La minore è stata anche segnalata alla Autorità Giudiziaria per l’occupazione abusiva di proprietà pubblica.

Gli  alloggi liberati sono stati rimesi nella disponibilità della ditta  appaltatrice incaricata dalla Direzione Case  della messa in sicurezza  degli stessi.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *