Noi portuali genovesi, ecco perchè scioperiamo

Oggi lo sciopero nazionale dei porti

Genova – Nonostante il Porto di Genova abbia raggiunto risultati da record e i bilanci dei principali operatori privati espongano larghi margini di redditività, i lavoratori portuali sono sempre in discussione.
I lavoratori della CULMV sarebbero troppi ma i parametri ministeriali dimostrano che sono sotto organico. I conti della Compagnia sono in rosso ma l’Autorità di Sistema Portuale ammette nelle sue delibere che le tariffe pagate dai terminasti sono insufficienti e sempre al ribasso. Non si assumono nuovi lavoratori perché il futuro prevede l’automazione dei porti, nonostante sia aumentata la produttività. E proprio sull’aumento della produttività si innesca una sempre più frequente carenza di sicurezza sul lavoro. I lavoratori portuali accusano i terminalisti di “truccare” i numeri degli incidenti e degli infortuni. Infatti vengono messi in evidenza solo gli incidenti mortali ma la lista di chi si fa male sul lavoro è molto lunga. Ultimo, ma non certo meno importante,la questione dell’autoproduzione utilizzata dai terminasti che genera lo sfruttamento di molti marittimi.
Questa giornata di sciopero che visto sfilare anche i mezzi pesanti e si è conclusa davanti alla Prefettura. Dopo un incontro dei sindacati con il Prefetto è stato indetto un tavolo di confronto per lunedì prossimo al quale parteciperanno i terminalisti, la Capitaneria, i rappresentanti dei lavoratori e l’Autorità di Sistema Portuale.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *