Genova tra le città più colpite dal fenomeno delle baby gang

 In Cronaca

Genova tra le città d’Italia più colpite da questo fenomeno che alimenta le mafie presenti nella regione Liguria. Occorrono risorse e politiche sulla sicurezza adeguate e non demagogia. Il Siap chiede l’intervento del prefetto.

Genova continua a restare tra le prime città italiane nelle quali imperversa il fenomeno delle cosiddette baby gang, visto che più del 5% dei minorenni fa parte di una banda giovanile, ragazzi molti dei quali sono stati presi in carico dai servizi sociali. 
Un primato che deve essere combattuto con forza attraverso politiche sulla sicurezza adeguate. Prevenzione prima di tutto e questo signica coordinamento istituzionale vero. 
In realtà le condizioni operative e organizzative con le quali hanno a che fare le forze dell’ordine genovesi per arginare questo fenomeno sono a dir poco preoccupanti visto che, oltre alla carenza di organici dedicati a tale fenomeno, manca un vero coordinamento istituzionale tra Regione, Comune e polizia giudiziaria. 
Genova è una città che ad oggi fa parte di una Regione che impegna le poche risorse economiche a disposizione per approvare regolamenti comunali che puntano alla ghettizzazione delle periferie attraverso all’introduzione del DASPO urbano, pensando che i veri problemi di sicurezza di Genova siano rappresentati da chi fruga nei cassonetti dell’immondizia. Davanti a queste scelte, non dobbiamo stupirci di fronte al diffondersi di fenomeni che vanno ad alimentare la malavita all’interno di un tessuto sociale sempre più fragile e ghettizzato
Il Prefetto di Genova coordina le prefetture di tutta la Regione Liguria ed è perfettamente a conoscenza dell’entità dei numeri a disposizione delle forze dell’ordine sul territorio. Per questo auspichiamo che prenda al più presto una netta posizione nei confronti del Dipartimento della P.S affinchè arrivino chiare indicazioni di priorità sulle concrete criticità che devono essere affrontate e debellate sul territorio ligure visto che la manovalanza delittuosa minorile è molto utilizzata dalle organizzazioni mafiose presenti sul nostro territorio.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search