“Genova extraordinary music”: mercoledì 22 novembre concerto gratuito a Palazzo Ducale

 In Cultura

Genova – Mercoledì 22 novembre la musica a Genova diventa straordinaria e fuori dal comune.
Alle ore 21 saliranno sul palco della Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il violinista americano Gilles Apap, la pianista Elisa Tomellini e il violoncellista Luca Franzetti: tre solisti dal trascinante virtuosismo, dall’esuberante musicalità e originalità interpretativa che per la prima volta si esibiranno insieme concerto “GENOVA EXTRAORDINARY MUSIC”.
L’evento è offerto dal Comune di Genova ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Durante l’esibizione verranno proposti brani di George Gershwin, Zoltán Kodály, Astor Piazzolla, Leoš Janáček e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

«Abbiamo scelto musicisti di fama internazionale e “non convenzionali” – dichiara Elisa Serafini, assessore al marketing territoriale, cultura e politiche giovanili per avvicinare sempre più i giovani alla musica».

Gilles Apap è famoso in tutto il mondo, non solo per le sue seducenti interpretazioni dei classici del repertorio e per le irresistibili scorribande nel mondo della musica di tradizione popolare, ma anche per il suo modo di suonare: “acrobatico”, sensuale, rilassato e intenso.

Elisa Tomellini è fra le più brillanti giovani pianiste. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibita in recital e con orchestre in Italia e all’estero. Lo scorso 8 luglio ha stabilito il record del concerto per pianoforte più alto al mondo suonando a 4460 metri di altezza sul ghiacciaio del Colle Gniffetti, sul Monte Rosa, e devolvendo alla casa-famiglia nepalese Sanonani parte dei proventi dei diritti del docufilm realizzato per l’occasione.

Luca Franzetti sin da giovanissimo è stato primo violoncello in varie orchestre fra cui la Toscanini di Parma, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Stabile di Bergamo. Una carriera che a trent’anni gli ha permesso di ricoprire questo prestigioso ruolo nell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi diretta da Riccardo Chailly. Unisce la sua attività professionale a quella di insegnante di musica nell’ambito di progetti umanitari.

Per maggiori informazioni visitare il portale internet visitgenoa.it, la pagina Facebook “Genova Eventi e Cultura” o contattare Stefania Schintu di Top 1 Communication al 347.0082416.

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search