Genova: un lungo weekend di Ferragosto tra emozioni e musica

 In Cultura

A BIT OF ITALIANO, serata di musica sulle note soul di Francess con il quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory

Il lungo weekend di Ferragosto a Genova si colora di emozioni. Domenica 13 agosto alle ore 21.30 in corso Italia all’altezza di Boccadasse, genovesi e turisti potranno assistere al concerto della cantante soul Francess che, accompagnata dal Quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory, presenterà “A Bit of Italiano”, una selezione di brani della tradizione musicale italiana, riarrangiati e tradotti in lingua inglese con cura e rispetto.
Francess, nome d’arte di Francesca English, è nata nel 1989 a New York, da padre giamaicano e madre Italiana crescendo in un mondo multiculturale che ha influenzato notevolmente il suo modo di fare musica e la sua intensa voce che affonda le radici nella cultura afroamericana.
“Un appuntamento di prestigio – sottolinea l’assessore al turismo Paola Bordilliper offrire a genovesi e turisti un’opportunità in una cornice dal fascino ineguagliabile. Vorrei sottolineare il grande lavoro di squadra con Camera di Commercio e Teatro Carlo Felice che, sotto il coordinamento del Comune di Genova, ha coinvolto anche gli albergatori della città”. 
“Genova, città dalla vocazione culturale sempre più intensa – commenta l’assessore alla cultura Elisa Serafinianche nel periodo di Ferragosto desidera offrire ai suoi cittadini e ai molti turisti che la visiteranno un ulteriore evento di notevole importanza”.
“Per il secondo anno – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone – il palcoscenico naturale di Boccadasse ospita nel weekend di ferragosto un evento musicale speciale per turisti e genovesi, nato da un’idea del tavolo sull’imposta di soggiorno: il programma è di qualità altissima e di sicuro richiamo, un ottimo auspicio per questa e per le prossime estati”.
L’evento è organizzato dal Comune di Genova, d’intesa con la Camera di Commercio e le Associazioni degli Albergatori del Tavolo Imposta di Soggiorno, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

A BIT OF ITALIANO
Francess
Archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory

THE SONIC FACTORY

Egidio PERDUCA chitarra

Mauro ISETTI basso acustico

Eros CRISTIANI tastiere e fisarmonica

Paolo FACCO batteria

QUARTETTO DEL TEATRO CARLO FELICE

Elisabetta GARETTI violino

Pierdomenico SOMMATI violino

Giuseppe AMBROSINI viola

Federico ROMANO violoncello

“A bit of italiano” è una selezione di brani della tradizione musicale italiana riarrangiati e tradotti in lingua inglese con cura e rispetto. Il disco contiene anche un inedito in cui inglese e italiano sono fusi in una canzone sola.
Il progetto è nato dal desiderio di trovare un punto di incontro fra le due lingue, di costruire un ponte fra le due culture e quindi fra i diversi mondi che hanno influenzato il mio modo di vivere la musica. La traduzione è il mezzo che mi ha permesso di esplorare e proporre alcune delle grandi canzoni italiane in modo nuovo, dal mio punto di vista. 
Parola per parola verso per verso ho cercato, con la traduzione, di rispettare e rievocare il senso e l’intenzione dei brani originali.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search