App e storytelling digitale per imparare a prevenire il cancro. Un concorso del CNR per le scuole superiori

Anche quest’anno il CNR ha incontrato gli studenti delle scuole superiori di Genova, Roma e Brindisi per la decima edizione del “Progetto invecchiamento”.
L’obiettivo è sensibilizzare e informare i più giovani sull’importanza dello stile di vita nella prevenzione oncologica e su come l’uso di strumenti tecnologici innovativi di facile utilizzo come le app possa aiutare nel raggiungimento di questi obiettivi.
Ecco “A Third Less” l’app che affianca la persona nelle scelte di vita quotidiana relative ad alimentazione e attività fisica come prevenzione dei tumori:

Una prima fase del progetto ha previsto la formazione degli studenti per la realizzazione di video scientifici sotto la guida di un film maker e la formazione sul tema della prevenzione oncologica attraverso uno stile di vita sano.
Nella seconda fase gli studenti hanno realizzato, attraverso il lavoro di gruppo, un breve filmato sugli argomenti trattati. La realizzazione del video è servita per orientare le potenzialità dei ragazzi su un progetto di comunicazione scientifica.
Il termine per la consegna dei lavori è stato il 5 giugno. Ai ragazzi ora non resta che aspettare il verdetto…
Sì, perché i tre video che sapranno meglio raccontare il tema della prevenzione oncologica attraverso lo stile di vita in modo completo chiaro, semplice, comprensibile, e sintetico, saranno premiati a settembre, presso la sede romana del CNR.
Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Ecco il video dei ragazzi della III C del Liceo Artistico Statale Klee Barabino di Genova, su alcolismo e tabagismo.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *